Pillola 01 – Introduzione

Questa sezione del blog ha lo scopo di aiutare chi volesse cominciare a fare un lavoro grafico partendo da un livello base. Partiamo dall’idea grafica.

Non è certo rivolto ai grafici professionisti della comunicazione che hanno alle loro spalle anni di lavoro nel settore e che sorriderebbero a queste brevi note, che non hanno la presunzione di sostituire l’esperienza sul campo svolto giorno per giorno.

Più semplicemente vuole fornire quegli elementi tecnici di progettazione grafica che possono aiutare a rendere più comprensibile il messaggio che si vuole trasmettere. L’efficacia, la leggibilità, l’immediatezza con cui si trasmette un messaggio saranno il metro di giudizio per valutare il successo di un lavoro.

La speranza è che queste “pillole di grafica” al di là che si tratti di un volantino o un opuscolo, di un pieghevole o di un manifesto vogliono aiutarci a produrre stampati facili da leggere ed esteticamente più interessanti.

Innanzitutto è meglio sapere che l’approccio iniziale non è tecnico. Il “pronti via” non inizia davanti al monitor. Il primo compito è paradossalmente il più difficile. Bisogna avere un’idea … un’idea grafica.
Cosa intendo per idea grafica?
È quel lavoro, quell’insieme di azioni quali l’osservazione, il ragionamento, l’intuizione, l’ispirazione, la sperimentazione e lo studio che ci aiuteranno a costruire una proposta ragionata del nostro messaggio. La tecnica poi renderà più semplice ed efficace la realizzazione del messaggio. 

Questo passaggio è essenziale se si vuole dare “anima” al proprio lavoro. Troppo spesso arrivano in stampa lavori belli, dal punto di vista estetico ma che non comunicano appieno il prodotto, l’evento o servizio. È un passo obbligato.

Per approfondire
https://www.ocula.it/01/pb_01.htm
https://www.grafigata.com/less-is-more/#gref

Vuoi leggere il secondo articolo di La Grafica in pillole? Segui il link
https://www.comunicaprint.com/sperimentare_diverse_soluzioni_grafiche/

La redazione di Comunica

One reply on “Pillola 01 – Introduzione

Leave a Reply